Nella giornata di ieri, 2 marzo 2021, presso la Commissione Agricoltura del Senato si è tenuta l’audizione dei rappresentanti delle maggiori Associazioni florovivaistiche italiane in relazione al ddl n. 2009″Disciplina del settore florovivaistico”.
Il Presidente dell’Associazione di tutela del marchio VivaiFiori, Marco Cappellini, ha partecipato alla seduta sottolineando come il Disegno di Legge sia di fondamentale importanza per sostenere una filiera che apporta innumerevoli impatti positivi sul benessere sociale, ambientale ed economico del Paese.
Tra le altre Cappellini ha sottolineato come relativamente all’Articolo 10 “Qualità delle produzione e dei marchi”, sia necessario che il Ministero si impegni a promuovere i marchi nazionali anche di natura privata. È importante, prosegue Cappellini, che si dia spazio agli standard ufficialmente riconosciuti ma anche a quelli che potrebbero avere un riconoscimento tecnico e/o commerciale. Il Presidente ha proseguito illustrando inoltre la possibilità per questi Marchi di diventare direttamente oggetto di premialità nei PSR per stimolare la partecipazione delle aziende a questa tipologia di regimi.
Il Commento del presidente: “Ritengo che il testo di legge sulla disciplina del settore florovivaistico sia ben strutturato e che possa dare la giusta attenzione sia economica che politica ad un settore che, nonostante i suoi numeri, non è mai stato seriamente attenzionato dalle Istituzioni. Stiamo lavorando in sinergia con tutte le Organizzazioni di settore per far pervenire prontamente gli emendamenti necessari. Abbiamo infatti firmato di concerto con altre ventidue Associazioni di settore una lettera a supporto della Commissione Agricoltura del Senato in cui ci mettiamo a completa disposizione per istaurare una collaborazione attiva e agevolare così l’iter legislativo.”