Flormart si presenta: al via il nuovo corso a partire dalla 71esima edizione dello storico salone internazionale.

Flormart si presenta: al via il nuovo corso a partire dalla 71esima edizione dello storico salone internazionale. 

29 settembre 2021 ore 11:30, Flormart si presenta online ai giornalisti e stakeholders presenti con una conferenza stampa asciutta e dritta al sodo.

Ad aprire il webinar l’Amministratore Delegato Fiere di Parma spa, Antonio Cellie, promotore e volto del nuovo passo di Flormart. Grazie alla sua forte esperienza maturata all’interno di fiere di Parma, l’AD proporrà un modello Flormart incentrato sulla “celebrazione” del Verde Made in Italy, mostrando tutte le sfaccettature, soluzioni e innovazioni che il nostro settore ha da offrire al mondo. 

La conferenza prosegue con il videomessaggio del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, che ha sottolineato il ruolo centrale del verde italiano all’interno dell’agricoltura nazionale e come questo settore sia una leva verso la transizione ecologica del nostro paese. Ha proseguito illustrando come il settore sarà integrato all’interno del PNRR e confermando la volontà di rinnovare e migliorare lo strumento del bonus verde.

Prosegue negli interventi Anna Flavia Pascarelli, Dirigente Ufficio Agroalimentari e Vini, ICE che illustra come l’Agenzia stia lavorando per presentare durante il Flormart un ricco programma di incoming per buyer di paesi europei, punto di forza dell’esibizione di quest’anno.  

Continua Leonardo Capitanio, Presidente Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (ANVE) che sottolinea come questa sia stata un’annata particolarmente positiva per tutto il comparto produttivo grazie sicuramente ad una nuova consapevolezza che si è sviluppata, sia a livello pubblico che privato, rispetto l’importanza del verde in ambiente urbano. Gli eventi come Flormart sono un collettore di tutte le figure professionali coinvolte e dunque centro di scambio non solo commerciale ma soprattutto di idee esperienze e conoscenza. 

Tra gli interventi anche Maria Cristina Tullio, Presidente Associazione italiana architettura del paesaggio (AIAPP) e coordinatrice insieme ad ANVE del gruppo di lavoro per la partecipazione dell’Italia presso l’Expo Floriade 2022 ad Almere. Prosegue poi Sabrina Diamanti, Presidente Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Conaf) e Membro del Comitato nazionale per il verde urbano. 

Marco Cappellini, Presidente VivaiFiori, impossibilitato a partecipare alla conferenza lascia i suoi saluti attraverso Cristiana Bertero, augurando il meglio per la prossima edizione.
L’associazione Nazionale punta molto alla manifestazione Flormart per presentare il marchio ad un pubblico più ampio come la GDO e nuovi buyer internazionali, interessati non solo alla qualità delle piante ma anche e soprattutto alla loro sicurezza fitosanitaria. 

Concludono Renato Ferretti, coordinatore del Comitato d’indirizzo di Flormart e Cristiana Bertero Brand Manager Flormart che espongono la nuova mission di Flormart: l’evento sarà non solo un momento di affari ma un vero e proprio collettore di idee, uno spazio dove tutti i protagonisti potranno interagire e confrontarsi sui temi del momento. Flormart non si concluderà il 26 novembre ma continuerà attraverso una piattaforma a servizio dei protagonisti del verde che verrà messa a disposizione dalla società.

A chiusura Antonio Cellie ha ringraziato in particolar modo Leonardo Capitanio e Marco Cappellini sostenitori, promotori partecipativi della nuova direzione di Flormart. 

“Il Flormart sarà l’occasione perfetta per lanciare ad un pubblico più ampio il nostro Marchio di certificazione che si estende ora non solo ai vivai ma anche a garden center e manutentori del verde grazie alla collaborazione preziosa di associazioni con AICG (Associazione italiana Centri Giardinaggio) e AIPV (Associazione Italiana Professionisti del verde). Crediamo in questa manifestazione e infatti stiamo stati tra i primi promotori di questo nuovo percorso. Un sincero augurio a tutto lo staff organizzativo che sarà impegnato da qui a novembre a costruire la prossima fiera del verde italiano di qualità.” Marco Cappellini – Presidente VivaiFiori

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter